dalla nascita ad oggi

 

 

STORIA (BREVE) di 

ECOMUSEO DEL BOTTICINO

 

 

 

Ecomuseo del Botticino ha radici profonde nel territorio: le prime esperienze, certamente non ancora pienamente consapevoli, risalgono agli anni 70, quando nel comune di Botticino si iniziava a riunire le prime raccolte etnografiche e a parlare di territorio e cultura del marmo.

 

 

Ecomuseo del botticino è nato dal basso, da  una aggregazione di persone che credevano nella potenzialità del territorio e del fare: nel tempo sono state coinvolte anche le amministrazioni locali, sostenitrici (come richiesto dalla legge regionale)  di ecomuseo ed infine associazioni e musei.

 

 

Costituitosi  come Associazione senza scopo di lucro nel Dicembre 2006,  Ecomuseo del Botticino  ha adottato un logo,  non graficamente moderno, ma che ha la caratteristica di riprendere la "porta di ingresso"  della mostra tenutasi c/o la sede della  Provincia di Brescia negli anni '80, promossa dal Comune di Botticino, ma partita dal basso dai cittadini,  volta a diffondere la conoscenza  della cultura del bacino marmifero. 

 

 

Adottare questo logo significa ricordare e dimostrare che il bacino della Montagna Carsica posta a est della città  si è da sempre riconosciuto come cultura locale.

 

 

Il nostro passato è ricco di storia, arte, tradizioni, particolarità e il nostro logo, vieppiù riconosciuto nel,  contraddistingue l'attività di conservazione e promozione  dei beni culturali immateriali e materiali. 

 

 

La associazione, negli anni 2009/2010 ha dato vita a  pubblicazioni sul lavoro in cava  negli anni 70/80 del secolo scorso oltra ad una serie di panelli didattici legati alla cavazione e alla commessa ricevuta da Roma per la edificazione del monumento al Padre della Patria, Vittorio Emanuele II ed infine un secondo "quaderno" sul lavoro nel bacino marmifero agli inizi del XX secolo.

 

 

Nel 2010 è stato pensato  il  progetto di marketing territoriale "Sentiero degli antenati".

 

 

Nel 2011 entrano nell'associazione (Prevalle  e Nuvolento erano già socie) le Amministrazioni di Botticino, Rezzato, Nuvolera e Vallio Terme.

 

 

Cambia il consiglio direttivo: il progetto "Sentiero degli Antenati" viene attualizzato, ampliato, trasformato da pagina di storia raccontata ai ragazzi a progetto di marketing territoriale attraverso la storia e base culturale dell'ecomuseo.

 

 

"Sentiero degli Antenati" è la nostra storia, il passato attorno a cui riconoscersi.

 

 

 

Nel Settembre 2012, durante le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) “Sentiero del Antenati” è stato inaugurato:

80 sagome di antenati

80 pannelli esplicativi della loro storia

5 mappe del territorio che fanno Luogo.

 

 

Per la prima volta si è data una identità fisica tangibile al bacino della Montagna Carsica e alla sua Cultura!

 

Un traguardo:  dal 2012 il Luogo, finalità di Ecomuseo del Botticino esiste finalmente!

 

 

Nel 2014 nasce, richiesto dalle amministrazioni comunali, il documento programmatico "La Cultura ci Alimenta" progetto di marketing territoriale attraverso la ricerca storica della durata quadriennale.

 

 

"La Cultura ci Alimenta" è la risposta di Ecomuseo a due eventi: Expo Milano 2015 e l'anniversario (100 anni) della I° guerra mondiale.

 

 

Il progetto ha permesso, da una parte, di parlare e fare conferenze su cibo, sostenibilità,  agricoltura e dall'altra di "toccare" con mano gli argomenti accompagnando ad Expo più di 7000 persone

 

 

Nel 2018 termina il progetto "La Cultura ci Alimenta" con la presentazione della mostra:“ Brescia, provincia militarizzata: memorie dal fronte interno nella Grande guerra”.  

LA Mostra è il risultato di una collaborazione tra Università, Popolazione, Storici, Registi e Cinefili.

Nel Novembre 2018 una rappresentazione teatrale di 11 momenti avvenuti nella Grande Guerra chiuduno il progetto quadriennale.

Il titolo della rappresntazione è  "Amore di Patria, Amore di Madre - combattere o scappare?".

La Commedia ha permesso di "fare sistema" mettendo in collaborazioni 6 associazioni di volontariato provenienti da comuni diversi. Circa 200 persone

 

video "Amore di Patria, Amore di Madre"

 

All'interno del progetto "la cultura ci alimenta" sono stati  portate a termine anche micro progetti culturali.

 

Il 15 Dicembre 2015 a seguito del finanziamento ricevuto da parte di Regione Lombardia, assessorato alla cultura e identità, per il bando "Eco-Museo Diffuso della montagna carsica" l'assessore alla Cultura  dott. Cristina Cappellini è venuta in visita a Ecomuseo del Botticino.

 

 

Nel 2016 è stato presentato il progetto “Eco-Museo Diffuso della montagna carsica”

 

 

Il progetto "Eco-Museo Diffuso della Montagna carsica"  ha  messo in collaborazione 10 Ammisnistrazioni che hanno concordato  fare una azione unica e condivisa nel territorio ecomuseale.

 

 

L'attività del progetto è stata quella di individuare i "Beni Culturali"  fisici attorno ai quali un Comune vuole stringersi.  Dalla scelta è disceso tutto: le azioni future di promozione saranno tutte mirate nel far conoscere quello che ogni buon cittadino sa ma che il vicino non conosce.

 

 

Ogni momento storico nazionale o internazionale è occasione per diffondere la conoscenza di ciò che è successo qui:  il 2017 è  stato il cinquecentesimo anno della pubblicazione delle  tesi di Lutero che han portato alla Riforma protestante e alla controRiforma cattolica ed al conseguente cambiamento della impostazione architettonica della chiesa.

 

 

Sono state organizzate  conferenze il cui scopo era raccontare le scuole artistiche legate al marmo botticino, i marmorini rezzatesi ed il marmo commesso il capolavoro artistico che si è sviluppato a Brescia e provincia grazie al saper fare legato alla millenaria cavazione e lavorazione del nostro marmo.

 

 

 

Il 2019 vede Ecomuseo del Botticino, rinnovato nel riconoscimento dal monitoraggio 2019,  impegnato nel diffondere,  la sua immagine  oltre ad impegnarsi nelle attività di diffusione della cultura dei mesi di Settembre e Ottobre

 

 

il 2020 è stato un anno "diverso": COVID-19 si è affacciatto alla ribalta mondiale ed ha portato trasformazioni nel modo di vivere e di fare cultura. 

 

la trasformazione maggiore è stata la digitalizzazione degli eventi che, da un lato ha aumentato il numero dei partecipanti agli eventi poichè, comodamante, da casa si può partecipare ad un evento distante chilometri ma dall'altra ha tolto il piacere dell'evento in presenza in cui il contatto visivo fisico è il modo di essere dell'essere umano.

 

le attività del 2020 sono state quindi in modalità telematica ed alcune in  presenza. 

 

Nel 2020 è stato presentato il progetto triennale "ApPASSIonarSI a Ecomuseo" che proseguirà fino al 2023 anno di scadenza del presente coniglio direttivo eletto nel maggio 2020. 

 

il progetto apPASSIonarSi è stato rimodulato per il web

 

Attività canali Social

 

FACEBOOK: da marzo fino a fine dicembre sono stati fatti post quotidiani (o almeno tre per settimana) su argomenti di cultura diffondendo la conoscenza de “Sentiero degli Antenati”, nostri beni culturali (passeggiando in bicicletta) eventi storici accaduti nel territorio etc

 

I post sono stati equidistribuiti sui vari comuni e sono stati inclusi anche comuni che appartengono al territorio ecomuseale ma che non hanno una specifica convenzione con ecomuseo.

 

I like sulla pagina face di ecomuseo sono passati da poco più di 1000 (dicembre 2019) a 1684 (dicembre 2020)

 

INSTAGRAM: i post di facebook sono stati estesi a instagram.

 

Canale UTUBE: potenziato il canale utube con pubblicazioni di brevi video su tradizioni, beni culturali, storie per bambini

 

Al momento sul canale utube abbiamo pubblicato 29 video   tra cui 7 video sui beni culturali del territorio fatti nel 2019 ma diffusi a partire dal 18 gennaio 2020 data di presentazione del progetto apPASSIonarSi

 

 

Attività sul territorio

Gennaio

18 gennaio:

Prevalle presentazione progetto (con degustazione prodotti locali)

Marzo

partecipazione a “donne per le donne”  cancellato

Istituzione : Premio Ecomuseo del botticino

Marzo/Dicembre: post e filmati  in FB, IG E UTBE promozionali  sul territorio

Maggio

8 maggio:  “chiacchiere con l’autore” presentazione on line dell’autore Ezio Sinigaglia e del suo libro Eclissi

Giugno

26 giugno: “degustazione con l’autore” presentazione Prevalle,  giardino palazzo Morani, in presenza della serie di libri del “Giudice Albertano” autore Enrico Giustacchini

Luglio:

attività di racconto degli antenati ai ragazzi partecipanti al Campo estivo del Comune di Prevalle

Primo allestimento sala del camino con esposizione degli spiedi del “Museo dello Spiedo”

24 luglio: accoglienza e presentazione a Prevalle, palazzo Morani, delle attività culturali (con degustazione prodotti del territorio) del territorio all’Assessore alla Cultura di Regione Lombardia  Stefano Bruno Galli

Agosto

7 Agosto: “degustazione con l’autore” presentazione a Prevalle, giardino Palazzo Morani, in presenza, del libro “e sono ancora qui” di Luca Flocchini

iniziata collaborazione (siglata convenzione) con CFP Vantini, Rezzato per inizio di un corso (anno 2021) di un corso di Marketing Territoriale che prevede la formazione di personale in grado di accogliere e presentare il territorio ai visitatori

Settembre

2/6 settembre:  camminata Cammino di Maria lungo il sentiero 530 del carso bresciano

12 settembre: partecipazione e collaborazione a “Notte Bianca” nel Comune di Prevalle

17 settembre : accoglienza e presentazione a Prevalle, Palazzo Morani, delle attività culturali e dei prodotti enogastronomici (con degustazione) del territorio all’Assessore al Turismo  di Regione Lombardia  Laura Magoni

26 Settembre: cerimonia di premiazione dei vincitori del “1° premio ecomuseo del botticino”

Cerimonia fatta nel Teatro del Centro Lucia di Botticino alla presenza dell’Assessore alla Cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli

27 Settembre: passeggiata culturale dalla Cava al Museo del marmo (Botticino)

Ottobre

3 e 4 Ottobre: passeggiata culturale dalla Cava al Museo del marmo (Botticino)

Dicembre

Presentato progetto a fondazione Cariplo per digitalizzazione ecomuseo (fine di aumentare le presenze nel territorio ecomuseale con ricaduta economica sulle attività produttive)

 

 

Tutte le attività fatte, i progetti a cui abbiamo dato vita si trovano  in questo sito alla pagina "progetti"

 

 

 

Ringraziamo chi, con fatica e impegno, per primo, ha pensato, voluto e promosso  la nascita e la vita di Ecomuseo del Botticino.