donne per le donne edizione 2016

Ecomuseo del Botticino è stato sempre attento al divenire degli avvenimenti e, dopo la ricerca storica di personaggi significativi del territorio (Sentiero degli Antenati) nel Marzo del 2013 in occasione della giornata internazionale della Donna, in collaborazione con "Musei Villa Mazzucchelli" (in particolare Museo della Moda) ha dato il via ad una attività di diffusione della conoscenza delle figure femminili che hanno lavorato nel territorio e per il territorio per una crescita della figura femminile e della donna.

Nel 2015, il Vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Paitone. Mariateresa Cavalleri, in collaborazione con le amministrazioni di altri comuni ha dato il via alle giornate "donne per le donne".

Ecomuseo del Botticino ha, ben volentieri, aderito alla iniziativa proponendo di parlare, nuovamente, di chi è stata un aiuto per molte donne: Marietta Bianchini, originaria di Mazzano, fondatrice della rivista Madre.

Nel 2016 la attività "donne per le donne" viene riproposta ed Ecomuseo del Botticino interviene, a Paitone, il 3 Marzo, parlando di

"Estetica e Potere"

Relatrice sarà Elena dell'Agnese referente scientifico di Ecomuseo.  

Elena dell'agnese oltre che di geografia si è occupata di Genere e ne ha scritto nel libro "Mascolinità all'Italiana" 2007 ed. UTET con un capitolo dal titolo "Tu vò fa l'Americano: la costruzione della mascolinità nella geopolitica popolare italiana" 2007.

Nella pagina Statuto è possibile leggere il CV del referente scientifico.

"donne per le donne 2016" inizia il 27 marzo  a Paitone con la conferenza stampa e termina il 13 marzo 2016.

Scaricate la locandina del programma completo e

 Locandina del giorno 3 Marzo 2016