Milano: Dentro Caravaggio

Milano

Dentro Caravaggio: la mostra ed il suo tempo

 

28 Ottobre 2017

 

 

 

Il 29 settembre 1571 nasce a Milano Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, autore di una propria tecnica pittorica caratterizzata dal naturalismo, espresso nei soggetti, dall’ambientazione realistica e da un uso scenografico di luce e ombra. Visitare la mostra “dentro Caravaggio” dedicata al grande autore creatore di una propria corrente pittorica, il caravaggismo, amplia la conoscenza della storia artistica del più importante  pittore  del Seicento in Italia.

 

 

 

Sabato 28 Ottobre, Botticino/Milano/Botticino

Alle ore 9.00 ritrovo a Botticino via Mazzini 99  e parcheggio autostrada Brescia Centro: partenza per Milano. Alle ore 11.30 visita guidata alla mostra “Dentro Caravaggio” ospitata al Palazzo Reale, con 18 capolavori del Maestro e opere provenienti dai maggiori musei, sia italiani che esteri.  Attraverso la visita di questa mostra si andrà alla scoperta del percorso dell’artista, dall’idea iniziale fino alla realizzazione dell’opera. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita  alla Chiesa di Sant’Antonio abate, eretta nella prima metà del XIV secolo e parte dell’omonimo convento sorto su un ospedale per la cura del “fuoco sacro”. Qui si trova la pala di Giovanni Ambrogio Figino, che ispirò la celebre “Madonna del Serpe” (o Madonna dei Palafrenieri) di Caravaggio, realizzata per la basilica di San Pietro in Vaticano. Al termine, rientro a Botticino.

 

 

Iscrizione fino a disposizione dei posti disponibili (20). - Per informazioni scrivere a info@ecomuseobotticino.it  oppure a mluppis@duomoviaggi.it  o chiamare Duomo Viaggi tel 0272599345