Serle, Concorso Fotografico

COMUNE DI SERLE

p.zza Boifava, 13 , 25080 Serle (Bs)

tel. 0306910000 – mail: laura@comune.serle.bs.it

 

 

 

 

L'Amministrazione Comunale di Serle, in collaborazione con l’ Assessorato alla Cultura ed Istruzione ed Ecomuseo del Botticino è lieta di presentare  il concorso fotografico a premi  “L’arte di guardare il nostro mondo: luogo, paesaggio e heritage di Serle”.

La presente vuole essere un invito alla partecipazione del Vostro Istituto a questa iniziativa, il progetto è rivolto agli studenti di tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado. Obiettivo del concorso è la promozione culturale del territorio e il consolidamento del senso comune di appartenenza individuati nella ricerca e riconoscimento delle peculiarità locali.

La scelta di affidare allo sguardo dei nostri giovani studenti tale compito nasce dall'esigenza di rinnovare l'immagine del nostro Comune e di costruire un nuovo concetto di identità territoriale che guarda all'oggi, non intesa esclusivamente come legame con il nostro passato ma al contrario come realtà in continuo mutamento, data dalla relazione tra il territorio e chi lo abita.

 L'auspicata partecipazione di tutti gli Istituti Comprensivi del territorio ecomuseale, si muove in un’ottica di consolidamento e diffusione dell'idea dell'esistenza di una “area ecomuseale”.

Le opere presentate dovranno essere rappresentative del territorio di Serle, senza vincoli rispetto al soggetto scelto (naturalistico, paesaggistico, urbano, di bene artistico, etc).

Il concorso prevede la premiazione delle prime tre opere selezionate (per i dettagli si allega il regolamento); le opere pervenute verranno utilizzate in occasione di eventi speciali organizzati dall'Aministrazione e per la creazione di materiali di promozione culturale.

La partecipazione al progetto è gratuita, si chiede però la disponibilità di un insegnante referenteper il progetto, che si occuperà di illustrare l’iniziativa e raccogliere le opere prodotte e di inviarle alla mail di riferimento (vedi regolamento) e le schede di partecipazione debitamente firmate dai genitori, che potranno essere raccolte in forma cartacea e ritirate poi da personale di Ecomuseo.

 

N.B.:la classe dello studente vincitore avrà la possibilità di visitare gratuitamente uno dei luoghi Ecomuseali previsti dal regolamento allegato.

 

Certi che raccoglierà positivamente questo invito, di seguito lasciamo i contatti della referente del progetto, che potrà rispondere ad eventuali dubbi o delucidazioni in merito:

 

 dott.ssa Ilaria Apostoli

 Responsabile Servizi Educativi di Ecomuseo del Botticino

 telefono 3938949000

 mail ilaria.apostoli@yahoo.it

 

Assessore alla Cultura comune di Serle

Alvaro Nicolini 

 

 

 

 

Il concorso è aperto a tutti: le fotografie devono essere presentate entro il 31 Marzo 2019

Verrano selezionate e poi verrà comunicata la data di premiazione!

 

scaricate la locandina del regolamento e le domande di Adesione!

 

Vi aspettiamo, tutti. Premi golosi e territorio da scoprire